Undicesimo Rapporto sullo Stato del Sistema Universitario
 
 

Undicesimo Rapporto sullo Stato del Sistema Universitario


Year: 2011
Authors: Comitato nazionale per la valutazione del sistema universitario
Publisher: Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Roma)
Link: http://www.cnvsu.it/_library/downloadfile.asp?id=11778
Keywords:
Il Rapporto sullo stato del sistema universitario rappresenta un momento di riflessione sulle sue caratteristiche, nonché sulle sue più recenti evoluzioni e problematiche.
Le elaborazioni presentate utilizzano dati provenienti da molteplici fonti statistiche che non sono sempre facilmente comparabili per l’universo e il tempo di riferimento e per la definizione delle variabili. Tuttavia il Cnvsu ha predisposto un sistema informativo – a disposizione sia dell’autorità centrale, sia di ogni università e attore del sistema universitario – che da qualche anno, e ancor più oggi, consente di restituire, abbastanza tempestivamente e con molto dettaglio, il quadro complessivo del sistema e la collocazione relativa di ciascun ateneo.
La principale rilevazione utilizzata è quella annuale effettuata tramite i Nuclei di valutazione delle Università, prevista dalla legge n. 370/99. Comunque gli sforzi fatti - con la collaborazione dell’Ufficio Statistico del Miur e del Cineca - hanno portato a disporre di una serie di informazioni statistiche, contenute in vari archivi, impensabili qualche anno fa: sugli studenti, sull’offerta formativa, sui servizi forniti agli studenti, sui dottorati di ricerca, sul personale in servizio, sui bilanci delle università redatti secondo criteri omogenei, sulle attività di ricerca scientifica co- finanziate dal Miur, e così via. Tutte queste informazioni si prestano, ovviamente, a molteplici analisi che non possono essere effettuate e riportate tutte assieme ed estesamente in ciascun Rapporto annuale.
Quest’anno si segnalano alcune novità, sia per le fonti dei dati che per gli argomenti affrontati. Per quanto riguarda i dati, oltre alle fonti tradizionali, sono stati utilizzati i risultati di una indagine dell’Istat sui dottori di ricerca e di tre Gruppi di ricerca attivati del Cnvsu sui servizi agli studenti, sugli indicatori di efficienza della formazione universitaria e sui dottori di ricerca.
Con riferimento alla struttura del Rapporto si può osservare che è simile a quella degli anni precedenti, tuttavia sono presenti alcune ulteriori analisi che saranno successivamente richiamate. Sostanzialmente il Rapporto si divide in due parti. Nella prima si presentano le analisi riguardanti la organizzazione, la gestione e i risultati dei processi di formazione universitaria, con particolare riguardo alla domanda e all’offerta di formazione (cap. 2), ai servizi agli studenti (cap. 3) e alla formazione alla ricerca (cap. 4).
Nella seconda parte sono illustrate le caratteristiche e i problemi di gestione delle risorse, con riferimento alla gestione delle risorse umane (cap. 5) e alla politica e gestione delle risorse finanziarie (cap. 6). Infine, al termine del Rapporto viene presentato un focus sul posizionamento del sistema universitario italiano in una ottica internazionale (cap. 7).
< Back
Visitors' rating
0,0  (0 votes)

Rate this content

Submit your rating

Share your thoughts

Comments

No comments yet.
 
 

PARTNERS

University of Jyväskylä, Finland
Universitatea din București
Università degli studi di Bergamo
University of Bristol
Instituto politécnico de Leiria
Equipo de Desarrollo Organizacional - UAB
Erasmus+